Castelfranco terra del Giorgione

Alla fine del XII secolo la Città di Treviso costruisce una fortificazione da contrapporre alle mire espansionistiche di Padova all’incrocio fra la via Aurelia e la Postumia . Nasce così Castel Franco, quattro torri con cinta muraria, consolidate nel 1246 da Ezzelino III. Qui Treviso non richiede le tasse (Franco) ma in cambio gli abitanti devono combattere con armi e mezzi propri in caso di attacchi o su richiesta dei Trevigiani.

mura lato nord ovest 1024x768 Castelfranco  terra del Giorgione

torre nord ovest

duomo 1024x768 Castelfranco  terra del Giorgione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

Zorzon da Castelfranco , detto il Giorgione, è illustre rappresentante di questo territorio, affiancato nel raggio di pochi chilometri da altri  artisti come Canova, Palladio, Veronese, Lorenzo Lotto, sino ai nostri giorni con Carlo Scarpa e Papa Pio X. Tutti hanno lasciato il segno su queste terre.

monumento 768x1024 Castelfranco  terra del Giorgione

monumento

via F.M. Preti 768x1024 Castelfranco  terra del Giorgione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

Anche la natura ha voluto baciare queste terre con l’asparago bianco, il radicchio rosso e quello variegato, i vini del Montello e dei Colli Asolani, i formaggi prodotti nelle malghe del Monte Grappa.

piazza giorgione 1024x768 Castelfranco  terra del Giorgione

piazza Giorgione

vicolo 1024x768 Castelfranco  terra del Giorgione

vicolo

 

 

facebook Castelfranco  terra del Giorgionetwitter Castelfranco  terra del Giorgionegoogle plus Castelfranco  terra del GiorgioneCondividi