Le colline del Prosecco

Circondata da magnifici agriturismi, Casa Stella è immersa tra le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.P9137119 1024x768 Le colline del Prosecco

 

All’interno di una zona molto conosciuta per gli agriturismi e per il prosecco, il beb Casa Stella è situato al centro del Quartier dl Piave. Delimitato a sud dal fiume Piave e chiuso, negli altri tre lati, da amene colline che si estendono da Conegliano a Valdobbiadene, passando per il Felettano, Refrontolo, i colli del Soligo, Col San Martino.

P9147264 1024x768 Le colline del Prosecco

panorama da vidor

Proprio la morfologia di queste colline ha permesso di creare un nettare unico chiamato “Prosecco”.
Il vostro sguardo potrà spaziare su una distesa di vigneti interamente coltivati a prosecco che in virtù della cura dei nostri contadini vi appariranno in filari ordinati pur se arroccati su erti declivi, dove solo il duro lavoro manuale riesce ad arrivare.P9137118 1024x768 Le colline del Prosecco
Nulla può essere più tonificante di una passeggiata tra queste viti, usufruendo dei molti sentieri che attraversano tutte le nostre colline: si arrampicano dolcemente sui fianchi ed altrettanto gradevolmente le discendono.

P9137140 1024x768 Le colline del Prosecco

chiesetta collagu

Nulla vieta una o più soste nei tanti agriturismi della zona, dove gustare la rinomata cucina trevigiana o un meno impegnativo spuntino a base di pane casereccio, sopressa, salame ed ossocollo prodotti in loco.
Si coglierà così l’occasione per gustare il prodotto tipico del luogo: il prosecco.
Qui l’abilità dei nostri enologi ha saputo accontentare tutti i palati ottenendo, dalla medesima uva, vari e distinti sapori.
I più comuni sono:
– il prosecco tranquillo che, nella vinificazione tradizionale, ha un gusto vellutato, tendente all’acido, beverino e di bassa gradazione, tanto da poterne assaporare più di un bicchiere senza, con questo, inebriarsi;
– il prosecco frizzante con due filoni principali, quello a fermentazione in bottiglia, con un gusto secco al palato sempre a bassa gradazione e da servire scaraffato in modo di eliminare i fondi formatisi durante la maturazione e quello vinificato in autoclave con il metodo Charmat che, normalmente, ha un gusto più fruttato e tendente al dolce.

P9137104 e1413113936641 Le colline del Prosecco

grappoli

Sono, comunque, tutti da bere a temperatura di frigorifero, freschi di annata e spensieratamente, in quanto il prosecco non è un vino impegnativo.

scansione0001 Le colline del Prosecco  scansione0003 Le colline del Prosecco

 

 

 

 

facebook Le colline del Proseccotwitter Le colline del Proseccogoogle plus Le colline del ProseccoCondividi