Il Piave tra Storia e Natura

In pochi minuti da Casa Stella si raggiunge il fiume Piave che rievoca nella memoria collettiva i tristi eventi della Prima Guerra Mondiale.
Proprio questi territori furono teatro degli avvenimenti bellici nel periodo che va dalla disfatta di Caporetto dell’ottobre 1917 alla battaglia conclusiva dell’ottobre 1918. Oggi l’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia, luogo della memoria, è diventato uno splendido giardino con i suoi viali alberati, i suoi cippi, il Santuario dedicato alla Madonna, la piramide di pietra che riporta la poesia “La preghiera di Sernaglia” di Gabriele D’Annunzio.isola dei morti Il Piave tra Storia e Natura
Ma il Piave è anche e soprattutto un elemento vivo del territorio, un ambiente naturale con le sue risorgive, le Fontane Bianche, un percorso ecologico didattico-naturalistico che vi darà la possibilità di osservare numerose specie faunistiche e floristiche protette.
Tra canali e specchi d’acqua incontaminati, boschi e radure, vi imbatterete in germani reali, gallinelle d’acqua, aironi cinerini e garzette.

P4270011 Il Piave tra Storia e Natura P4270075 Il Piave tra Storia e Natura P4270015 Il Piave tra Storia e Natura

facebook Il Piave tra Storia e Naturatwitter Il Piave tra Storia e Naturagoogle plus Il Piave tra Storia e NaturaCondividi